chi siamo

Vito, scrittore

Vito Vita
Chiesa e mondo operaio
Torino 1943-1948


Effatà Editrice


Un quinquennio di intensa attività sociale dei cattolici nella grande città industriale, a cavallo tra la Resistenza e l'immediato dopoguerra, è narrato dalla viva voce di sedici protagonisti, laici e preti.
La sensibilità al mondo operaio, maturata tra i partigiani o in oratorio, nell'Azione Cattolica o nella San Vincenzo, provocò a Torino tra il 1943 e il 1948 una grande fioritura di esperienze di cattolici (perlopiù complementari, talvolta in concorrenza). I cappellani del lavoro, le San Vincenzo aziendali, la nascita della GIOC e delle ACLI, dei partiti e dei sindacati di ispirazione cristiana sono tra i protagonisti di queste pagine, che restituiscono l'atmosfera di tempi di grandi cambiamenti, in cui uomini e donne tentarono modi nuovi di vivere da cristiani nelle fabbriche, nel confronto con il comunismo, il socialismo e il padronato. Esperienze che vengono restituite a tutto tondo da questa rigorosa ricerca, che alle fonti documentarie unisce i metodi della storia orale.

Vito Vita, impiegato nelle telecomunicazioni, è laureato in Lettere moderne con indirizzo storico; sposato e padre di una bambina, ha fatto parte della GIOC per un decennio ed è delegato sindacale.
Vincitore del Premio Città di Torino «Domenico Carpanini» 2002.